PODERE MONTENIBBIO

Il podere della Società Agricola Montenibbio s.r.l. si trova in Umbria e precisamente 19 km da Orvieto. Il grosso della proprietà è ubicato al valico di una collina a circa 600 metri s.l.m., che domina con una vista mozzafiato la piana di Orvieto. Il terreno, di circa 25 ettari, è costituito per la metà da boschi, di querce e lecci per lo più, mentre l’atra metà è costituita da terreno agricolo, utilizzato come pascolo, ad eccezione di un ettaro, sul quale si trovano 300 ulivi che producono parecchie centinaia di litri di ottimo olio. Qualche anno, la produzione di olio ha superato i mille litri.
Sono presenti i seguenti immobili: Casale principale, consistente in 6 camere da letto matrimoniali, 5 bagni, un salone da 140 mq con un enorme camino, cucina con dispensa, ingresso, ampio portico. La metratura totale è di circa 500 mq. Il casale costruito nel 1901, è stato completamente ristrutturato nel 2008 con rifacimento dei bagni e cucina, rifacimento delle facciate in pietra, rifacimento del tetto con coibentazione, rifacimento di tutti gli impianti a norma di legge, posa in opera di nuovi infissi e porte interne. A completamento, è stato rifatto l'impianto fognante, con tutte le autorizzazioni di legge. Casaletto. Piccolo casale adibito ad alloggio per il personale. Al primo piano ci sono cucina, 2 camere da letto e bagno, per complessivi 70 mq. A piano terra c’è un garage, un antico grande forno, usato per fare il pane, oltre la caldaia generale, a legna, per il riscaldamento dei due casali. Sul lato opposto del fabricato abbiamo un delizioso appartamento indipendente,Cottage, composto da salone con angolo cottura e camino, camera matrimoniale, bagno e gazebo per pranzo all’aperto, il tutto par complessivi 65 mq. E’ presente inoltre una vecchia stalla., già adibita a stalla per mucche e maiali. La vecchia stalla, parecchio malandata, fu demolita e ricostruita con una struttura moderna con caratteristiche antisismiche ed alto isolamento termoacustico. La struttura consiste in 4 locali da circa 40 mq ciascuno, che al momento sono suddivisi ed accatastati in 3 stalle ed u appartamentino per alloggio del personale. L'idea dominante della ricostruzione è di trasformare le tre stalle in tre villini indipendenti.
Nel 2008 fu costruita una nuova stalla per 10 cavalli oltre ad un locale per le selle, infermeria e sala travaglio. E' stato realizzato un maneggio scoperto perfettamente drenato. Nello stesso periodo, fu costruita una piscina in c.a., di dimensioni 7X12 metri con altezza variabile da 70-80 cm a 2.50 m, rivestita in piastrelle mosaico bianche e celesti. E’ presente un magazzino diviso in 2 locali, uno per deposito e lavorazione olive, l'altro per legnaia. Abbiamo, infine due locali sotteranei, non accatastati: un garage ed una grotta anticamente adibita a locale per la lavorazione e conservazione del vino. Infine, nel 2007 fu installato un impianto fotovoltaico da 20 kw con la prima convenzione (pagamento da parte dell'ENEL dell'energia prodotta al prezzo di 0,48 al kwh e rimborso dell'energia consumata fino ad un massimo di quella prodotta). Nel 2009 con l'acquisto di fattrici di qualità e di uno stallone quarter, campione d'europa, noto in tutto il mondo, tuttora presente nel podere, fu dato inizio ad un allevamento di cavalli. Le strutture create, compresi i campi con recinti elettrificati, tutt'ora funzionati, hanno permesso di ospitare fino a 30 capi di bestiame.